15 Agosto 2022

Sant’Anna di Valdieri propone la 30ª Festa della Segale con la tradizionale battitura del cereale

Correlati

Condividi

Nel fine settimana Sant’Anna di Valdieri è protagonista della 30ª Festa della Segale: storico appuntamento per gli appassionati e non solo della cultura alpina, delle tradizioni locali e del cereale.

Le luci della ribalta si accendono su molte iniziative: presentazione del ricettario “Valle che vai, gusto che trovi”; concerto con i Blu L’Azard; camminata sui sentieri della segale;  possibilità di visita al Museo della civiltà della segale con la saletta delle mostre dedicate ai Savoia; mercatino dei prodotti tipici e artigianali; ricordo della Regina Elena e messa celebrata dal vescovo emerito di Cuneo e Fossano, mons. Giuseppe Cavallotto; pranzo della domenica nei ristoranti del luogo o la consueta e prelibata polenta e salsiccia.

Domenica 22 agosto, alle 15.30, è in programma il “clou” della manifestazione: la tradizionale e affascinante battitura della segale con il correggiato (cavaglie) e il coinvolgimento della popolazione locale.

Gli appuntamenti sono organizzati da Ecomuseo della Segale, Aree protette Alpi Marittime, Comune di Valdieri, Pro loco Sant’Anna e Terme di Valdieri, Ecomuseo Terra del Castelmagno, Associazione Regina Elena, con il supporto del Gruppo Volontari della Protezione Civile di Valdieri.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Il programma completo con gli orari, i luoghi di svolgimento delle iniziative, le modalità di prenotazione, gli accessi, dove necessario, con il green pass, si possono conoscere cliccando qui.