15 Agosto 2022

I Comuni di Beinette e Peveragno si sono uniti per far conoscere i loro territori. A Beinette il primo tour (FOTO)

Correlati

Condividi

I Comuni di Beinette e di Peveragno si sono uniti attraverso la promozione di due escursioni, con l’obiettivo di far conoscere e chiedere la massima cura nei confronti dei loro rispettivi territori. Il primo tour si è svolto a Beinette, con la passeggiata alla scoperta dei “Sentieri dell’Acqua”. Le persone presenti sono state più di ottanta. Soddisfatti gli organizzatori: la Biblioteca locale e l’Associazione “Antibo Terre dei Bagienni”, con le Amministrazioni dei due Municipi. 

Accompagnati dalla guida escursionistica ambientale Grazia Dosio, i partecipanti hanno potuto scoprire le bellezze idriche e naturali che circondano e attraversano il paese.

Dal centro, in piazza Umberto I, si sono toccati alcuni punti caratteristici: la cappella dell’Annunziata; quindi la campagna con il Lago dei Bagienni, che fornisce da secoli un apporto di acqua importantissimo alla pianura circostante.

Infine, si è percorso il cammino a ritroso, raggiungendo il Lago dei Gorets (“Salici” in piemontese: altro modo di chiamare storicamente i beinettesi) e il parco di Rifreddo.

L’iniziativa si è conclusa con l’intervento di Oreste Delfino del Comitato Cuneese Acqua Bene Comune, il quale ha ricordato la lunga battaglia per ottenere il riconoscimento dell’acqua come bene pubblico.

Di seguito alcune immagini della camminata scattate dai responsabili della Biblioteca di Beinette e da Adriano Toselli.